Guida Turistica Rajasthan

Rupal Rathore By : Rupal Rathore
guida turistica rajasthan

Guida Turistica Rajasthan

Guida Turistica Rajasthan Lo stato del Rajasthan è emerso dopo la divisione da un mosaico di ventidue regni feudali, noto nell’era britannica come Rajputana, “Terra dei Re”. Correndo a nord-est dal monte Abu, vicino al confine con il Gujarat, a pochi passi dalle rovine dell’antica Delhi, la sua spina dorsale è formata dalle colline brune nude dell’Aravalli, che dividono il fertile bacino di Dhundar dalle sabbie mobili del potente deserto Thar, uno dei luoghi più asciutti della terra.

I palazzi stravaganti del Rajasthan, i forti e i templi finemente intagliati costituiscono una delle colture più ricche di monumenti architettonici del paese. Ma questi edifici esotici non sono l’unica eredità della storia prosperosa e militaristica della regione. La forte adesione della tradizione del Rajasthan è proprio ciò che lo rende un luogo imponente per viaggiare in giro. I baffi, le cavigliere d’argento pesanti, i turbanti rossi, gialli o arancioni pesanti, i veletti pieghettati ei saris in specchio intarsiati possono essere parte del linguaggio complesso della casta, ma alla maggior parte degli estranei essi incarnano l’India al più esotico.

guida turistica rajasthanColor distingue anche le città turistiche più importanti del Rajasthan, la vivace capitale dello stato, conosciuta come la “città rosa” grazie alla vernice rossastra applicata alle sue facciate e palazzi ornati, la “città blu”, si concentra su una città labirintica antica, la cui massa blu-blu di case cubiche è trascurata dalla più imponente fortezza collinare d’India. Più a ovest, la magica città del deserto costruita da arenaria locale, si chiama “Città Dorata”. Nell’estremo sud dello stato, non ha ancora ottenuto un tag di colore, ma potrebbe essere chiamato “Città Bianca”: ricoperto di limewash in decomposizione, i suoi palazzi di acque e havelis sono incorniciati da una vista lontana delle colline del segale.

Il percorso che stringe insieme queste quattro città è diventato uno dei sentieri turistici più pesanti in India. Ma è facile scappare in aree più remote. A nord-ovest di Jaipur, la regione del deserto è punteggiata da città di mercato atmosferico e innumerevoli havelis riccamente dipinti, mentre la città deserta è anche valsa la pena di una sosta per la sua fortuna, il havelis e l’unico tempio del ratto vicino a Deshnok. Lo stesso vale per l’estremo sud dello stato, con la sua magnifica fortezza muralizzata e la città vecchia lavata di blu, nonché il fortissimo luogo fortificato nelle vicinanze, per non parlare della imponente stazione della collina e dei notevoli templi di Jain del monte Abu .

guida turistica rajasthanUn’altra attrazione è il meraviglioso santuario della fauna selvatica del Rajasthan. Di questi, il santuario della tigre è meritatamente il più popolare, mentre Keoladeo, sul confine orientale del Rajasthan vicino a Agra, è ineguagliabile in Asia meridionale per la sua incredibile popolazione aviaria, offrendo una tregua benvenuta dalle città frenetiche che inevitabilmente dominano la maggior parte dei visitatori ” itinerari.

Breve storia: Guida Turistica Rajasthan

La storia turbolenta del Rajasthan inizia solo nel VI e VII secolo dC, con l’emergere di clan guerrieri come i Sisodias, i Chauhans, Kachchwahas e Rathores – i Rajputs (“figli dei re”) che mai superavano l’otto per cento della popolazione, dovevano governare per secoli gli stati separati di Rajputana. Il loro codice d’onore li distingeva dal resto della società – così come il mito che discendevano dal sole e dalla luna.

I codici Rajput di cavalleria che si trovano dietro l’infinito scontro tra i clan e le fedi familiari hanno trovato la loro espressione più selvaggia nelle battaglie con i musulmani. Muhammad di Ghor fu il primo a marciare le sue truppe attraverso il Rajasthan, ottenendo infine un punto di appoggio che gli permise di stabilire il Sultanato a Delhi. Durante i 350 anni che seguirono, gran parte dell’India centrale, orientale e occidentale è venuta sotto il controllo dei sultani, ma, nonostante tutti i loro sforzi, la resistenza del Rajput impediva loro di assumere sempre Rajputana.

guida turistica rajasthanGuida Turistica Rajasthan I successori di Ghor furono spinti fuori da Delhi nel 1483 dal Babur Mughal, il cui nipote Akbar è entrato in vigore nel 1556. Consapevole dell’inutilità di usare la forza contro i Rajput, Akbar ha scelto invece di negoziare in amicizia e sposò Rani Jodha Bai, una principessa dalla famiglia Kachchwaha di Ambra. Di conseguenza, Rajputs è entrato nei tribunali dei Mughal e l’influenza delle idee dei Mughal sull’arte e sull’architettura rimane evidente nei palazzi, nelle moschee, nei giardini e nei templi del divertimento in tutto lo stato.

Quando l’impero Mughal cominciò a diminuire dopo l’adesione di Aurangzeb nel 1658, così anche il potere dei Rajputs. Aurangzeb si appoggiò a una nuova forza, i Marathas, che hanno saccheggiato Rajput e hanno estorato enormi somme di denaro di protezione. I Rajputs alla fine si sono rivolti per aiutare i rivali principali del Marathas, i britannici, e hanno firmato accordi formali su alleati e nemici reciproci. Nonostante la crescente potenza britannica, i Rajput non sono mai stati negati dal loro status regale e le relazioni sono rimaste amichevolmente amichevoli.

guida turistica rajasthanGuida Turistica Rajasthan Il clamore nazionale per l’Indipendenza negli anni fino al 1947 si è rivelato più forte nel Rajasthan rispetto alla fedeltà di Rajput; quando la regola britannica finì, i Rajputs furono lasciati fuori su un arto. Con la persuasione del nuovo governo indiano concordarono uno ad uno per aderire all’Unione indiana e nel 1949 i 22 stati di Rajputana si unirono infine per formare lo stato del Rajasthan.

Il Rajasthan moderno rimane tra le regioni più povere e più tradizionali dell’India, anche se i tentativi di aumentare gli standard educativi e di vita stanno progressivamente portando frutti. Dal 1991, il Rajasthan ha triplicato il suo tasso di alfabetizzazione, un’opera ineguagliata da qualsiasi altro stato, mentre diverse università sono state istituite e nuove industrie hanno beneficiato di un’approvvigionamento elettrico che ora raggiunge la maggior parte dei villaggi. Gli schemi di irrigazione hanno anche migliorato la produzione vegetale in questa regione arida, anche se la grave minaccia della siccità rimane un problema acuto e la più grande singola minaccia per la prosperità futura del Rajasthan.

guida turistica rajasthanGuida Turistica Rajasthan, Sud India Cosa VedereIndia A FebbraioClima In India AgostoPerfect Time To Visit IndiaParques Nacionales De La India

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *