Parco Nazionale Del Deserto Rajasthan

Rupal Rathore By : Rupal Rathore
Parco nazionale del deserto rajasthan

Parco Nazionale Del Deserto Rajasthan

Parco Nazionale Del Deserto Rajasthan Il Parco Nazionale del Deserto si estende su una vasta area di 3100 kmq ed è uno dei più grandi parchi nazionali del paese. Si trova a Jaisalmer, nel Rajasthan vicino al deserto del Thar e sembra sfidare tutte le nozioni comuni che i deserti non supportano flora e fauna. Bene, questo è abitato e frequentemente visitato da alcuni degli uccelli, rettili e animali più rari e più belli! Supporta un ecosistema unico e fragile. L’intera area è coperta da macchie di cespugli spinosi, cactus, alcune piante intervallate da dune di sabbia che si trovano lungo il confine tra India e Pakistan. Un luogo unico da scoprire, questo posto è un paradiso per gli osservatori di uccelli! È qui che vedi forme di vita che vivono ai margini con le dure condizioni del deserto del Thar.

Condizioni climatiche

Parco Nazionale Del Deserto Rajasthan Come ci si potrebbe aspettare, la stagione estiva è estremamente alta con temperature che arrivano fino a ben 50˚C! Gli inverni offrono la necessaria tregua con temperature che vanno da 9˚C a 25˚C. Durante questo periodo, potresti aver bisogno di vestiti di lana leggera soprattutto durante la notte, quando la temperatura può scendere ancora più in basso.

Miglior tempo da visitare

Parco Nazionale Del Deserto Rajasthan Il periodo migliore per visitare il Desert National Park è da novembre a marzo (a meno che, ovviamente, tu abbia bisogno di vitamina D)

Fauna e vegetazione

Parco Nazionale Del Deserto Rajasthan Gli abitanti del Desert National Park includono la Desert Fox, la Bengala Fox, la Chinkara, la Wolf, la Desert Cat, la Blackbuck, la Hedgehog, la Nilgai, ecc. Questi sono i sopravvissuti e i sostenitori del fragile ecosistema.

Parco nazionale del deserto rajasthan

Uccelli

Parco Nazionale Del Deserto Rajasthan Queste sono le specie principali del Desert National Park. Oltre 120 specie di residenti e uccelli migratori possono essere trovati in questo parco. Poiché il santuario di Bharatpur si trova anche nelle vicinanze, qui si possono avvistare molte specie di uccelli. La rara Grande otarda indiana si trova in buoni numeri qui. Altri uccelli comunemente visti qui includono: Pappagalli, Falchi, Aquile, Avvoltoi, Mangiatori di api, Averla, Allodola, Demoiselle, Otarda di Macqueen, Sandgrouse, Poiana a coda lunga e Miele ecc.

Rettile

Parco Nazionale Del Deserto Rajasthan qualsiasi membro della “casa dei Serpeverde” può essere visto strisciare sotto il sole cocente attraverso la sabbia dorata. Tra questi ci sono Russell’s Viper, Saw Scaled Viper, Monitor Lizard, Common Krait, Spiny Tailed Lizard, Gecko, Persian Gecko ecc.

Vegetazione

Parco Nazionale Del Deserto Rajasthan Le zone sabbiose dominano la regione del Parco Nazionale del Deserto mentre le dune coprono solo il 20% dell’area. La vegetazione di questa terra arida è di tipo semi-arido con piante spinose e cespugli. Qui si trovano anche toppe di erba cotta e calotropis. Qui si possono anche ammirare laghi con fondo salino, rocce scoscese e palme. I laghi che forniscono acqua agli animali qui includono i laghi Gadsisar, Padam Talao, Rajbaug e Milak.

Parco nazionale del deserto rajasthan

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *