Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India

Rupal Rathore By : Rupal Rathore
più grandi stazioni ferroviarie in india

Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India

Howrah Junction, Calcutta

Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India, La stazione ferroviaria Howrah Junction è la più antica stazione dell’India, inaugurata nel 1854, ed è anche una delle più trafficate. Per affrontare l’enorme folla e l’arrivo dei treni, questa stazione è di dimensioni enormi e ha 23 piattaforme e 26 binari. Situati sulla riva occidentale del fiume Hooghly a Calcutta, i passeggeri possono avere difficoltà a superare tutti gli altri passeggeri che salgono e scendono da vari treni provenienti da tutto il paese.

Chhatrapati Shivaji Terminus, Mumbai

Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India, Il famoso Chhatrapati Shivaji Terminus di Mumbai ha 18 piattaforme a baia ed è il più grande di Mumbai. Delle 18, 11 piattaforme servono per treni interstatali a lunga percorrenza, mentre le altre 7 sono per treni suburbani locali. CST era precedentemente noto come Victoria Terminus e rimane un monumento storico a Mumbai, nonché una delle zone più riconoscibili della città. Fu costruito nel 1887 ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004. È il quartier generale della sezione delle ferrovie centrali delle ferrovie indiane e vede arrivare e partire ogni giorno circa 1.250 treni, per un totale di oltre un milione di passeggeri al giorno.

più grandi stazioni ferroviarie in india

New Delhi Railway Station (Main), Nuova Delhi

Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India, Le 16 piattaforme della stazione ferroviaria di Nuova Delhi gestiscono oltre 350 treni ogni giorno e costituiscono una delle più grandi stazioni ferroviarie dell’India. In realtà, detiene il record del Guinness dei primati per il più grande sistema di interblocco dei relè di rotta al mondo. Relativamente più giovane delle precedenti stazioni di questo elenco, è entrato in funzione nel 1926 e attualmente funge da stazione ferroviaria centrale di Delhi.

Stazione centrale di Chennai, Chennai

Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India, Precedentemente conosciuta come Madras Central, la stazione ferroviaria di Chennai Central è uno dei centri ferroviari più trafficati e centrali dell’India meridionale. Dispone di 15 piattaforme ferroviarie per treni a lunga percorrenza di cui 3 piattaforme solo per treni suburbani locali. Questa struttura di quasi 150 anni è anche uno dei punti di riferimento più riconoscibili a Chennai da quando è stata aperta nel 1873. Mezzo milione di passeggeri viaggiano attraverso questa stazione ogni giorno e questo la rende una delle stazioni ferroviarie più trafficate dell’India meridionale e dell’India anche.

Stazione ferroviaria di Gorakhpur, Gorakhpur, Uttar Pradesh

Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India, La stazione ferroviaria di Gorakhpur è un importante nodo per le ferrovie dell’India del Nord poiché collega treni e binari da tutto il paese. È anche famoso per essere costituito dalla piattaforma ferroviaria più lunga del mondo, con una lunghezza totale di 1.366 metri. Situato a Gorakhpur, nell’Uttar Pradesh, è il quartier generale della ferrovia nord-orientale.

Stazione ferroviaria di Vijayawada, Andra Pradesh

Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India, Inaugurata nel 1888 nell’Andhra Pradesh, la stazione ferroviaria di Vijayawada ha 10 piattaforme, una delle quali è tra le più lunghe del paese. Il traffico di passeggeri è inferiore a quelli sopra nell’elenco, a un lakh, ma ha oltre 400 treni che passano ogni giorno. E i treni merci e espressi costituiscono inoltre gran parte del traffico ferroviario, rendendolo così uno dei più trafficati del paese.

Nodo ferroviario di Nagpur, Nagpur, Maharashtra

Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India, Una delle più vecchie stazioni operative e binari in India, la stazione ferroviaria di Nagpur Junction si collegò a Mumbai nel 1867 per la prima volta. Pur essendo uno dei nodi più trafficati dell’India, si trova vicino alle linee principali Howrah-Mumbai e Nuova Delhi-Chennai. Ci sono otto piattaforme qui e un totale di 260 treni viaggiano qui, oltre a più di un passeggero lakh.

più grandi stazioni ferroviarie in india

Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India, L’India ha diverse altre importanti stazioni ferroviarie come Kollam Junction, Kharagpur e Bilaspur Railway Station che sono tra le più trafficate del paese.

Più Grandi Stazioni Ferroviarie in India, Viaggio Sud India, India Da Posti Visitare, Viaggia a Bikaner,  India Viaja Solo,  Perfect Time To Visit India

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *