Periodo Migliore Per Visitare in India

Rupal Rathore By : Rupal Rathore
periodo migliore per visitare in india

Periodo Migliore Per Visitare in India

Periodo Migliore Per Visitare in India, Le stagioni dell’India possono essere diverse quanto la sua stessa popolazione, il che significa che visitare l’India in qualsiasi stagione particolare e aspettarsi condizioni stabili e coerenti può suscitare molte sorprese. Mentre gli inverni nelle sue vette settentrionali possono indurre il congelamento, la stessa stagione può significare un sole spietato nei suoi stati del sud.

Primavera

Periodo Migliore Per Visitare in India, L’India è famosa in tutto il mondo per la sua colorazione ed è la stagione della primavera che mette in risalto il meglio di questo attributo. Forse l’aspetto più popolare di questa stagione è il festival di primavera indiano di Holi, che è sinonimo di colori in tutto il mondo. Il festival celebra l’inizio della primavera ed è celebrato con molto fervore nella cintura gangetica settentrionale del paese, in particolare negli stati dell’Uttar Pradesh e del Bihar. Se hai in mente una vacanza di primavera in India, il tuo itinerario dovrebbe idealmente essere dominato da destinazioni nella parte settentrionale del paese, in particolare le sue colline e le pittoresche valli come la valle di Parvati, Kasol e Spiti.

Estate

Periodo Migliore Per Visitare in India, L’estate in India è sinonimo di vacanze alle sue innumerevoli “stazioni collinari”. Queste pittoresche destinazioni si diffusero in tutto il paese e furono rese popolari dagli inglesi durante il dominio coloniale come luoghi di rifugio dal forte caldo indiano durante le estati. Da luoghi come Nainital, McLeodgunj e Mussoorie nel nord e Darjeeling e Shillong nell’est, verso destinazioni spettacolari come Kodaikanal, Munnar e Wayanad nel sud, non sei mai troppo lontano da una stazione collinare in qualsiasi parte di Paese.

periodo migliore per visitare in india

Monsoni

Periodo Migliore Per Visitare in India, L’India riceve gran parte della sua pioggia dai venti monsonici sud-ovest e nord-est che attraversano il paese rispettivamente in giugno-luglio e ottobre-novembre. Mentre la pioggia può spesso rovinare qualsiasi programma per le vacanze, i monsoni in India, al contrario, organizzano alcune delle migliori vacanze. I mesi dei monsoni sono i più magici dell’India peninsulare. Una visita durante i mesi di giugno-luglio è meglio trascorsa in stati come Kerala, Goa, Karnataka e Maharashtra, che ricevono pioggia dai venti monsonici sud-occidentali. Un’altra regione che è molto avvantaggiata dal monsone sud-occidentale è l’India nord-orientale, che riceve le piogge monsoniche durante i mesi di agosto-settembre.

Inverno

Periodo Migliore Per Visitare in India, Mentre l’inverno è quasi inesistente nelle parti meridionali del paese, la stagione è meglio vissuta nelle parti settentrionali del paese dove è associata ad attività invernali come lo sci. Una delle esperienze migliori e più estreme da fare durante questa stagione è il trekking di Chadar nella gola di Zanskar, che attraversa un fiume ghiacciato solo nei mesi invernali. L’inverno può anche essere un ottimo momento per visitare le destinazioni del Rajasthan, che ospita il deserto del Thar e troppo caldo nei mesi estivi. Destinazioni come Jaipur, Jaisalmer, Pushkar in Rajasthan e il Rann di Kutch in Gujarat sono alcune delle migliori scelte per una vacanza invernale in campagna.

Quando non visitare l’India

Periodo Migliore Per Visitare in India, Le condizioni meteorologiche estreme sono fin troppo comuni in India e visitare determinate parti del paese durante determinate stagioni può portare al disastro. I mesi estivi sono più duri negli stati meridionali e centrali del paese, con città come Nagpur, Chennai, Ranchi o Hyderabad che si trovano ad affrontare il peso maggiore. D’altra parte, le estati possono essere ugualmente o forse più spietate nello stato del Rajasthan, che ospita il deserto del Thar.

periodo migliore per visitare in india

Periodo Migliore Per Visitare in India, Viaggio Sud India, India Da Posti Visitare, Viaggia a Bikaner,  India Viaja Solo,  Perfect Time To Visit India

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *