Guida Rajasthan

Rupal Rathore By : Rupal Rathore
guida rajasthan

Guida Rajasthan

Guida Rajasthan Lo stato del Rajasthan è emerso dopo la divisione da un mosaico di ventidue regni feudali, noto nell’era britannica come Rajputana, “Terra dei Re”. Correndo a nord-est dal monte Abu, vicino al confine con il Gujarat, a pochi passi dalle rovine dell’antica Delhi, la sua spina dorsale è formata dalle colline brune nude dell’Aravalli Range, che dividono il fertile bacino di Dhundar dalle sabbie mobili del potente deserto Thar, uno dei luoghi più asciutti della terra.

guida rajasthan

Guida Rajasthan I palazzi stravaganti del Rajasthan, i forti e i templi finemente intagliati costituiscono una delle colture più ricche di monumenti architettonici del paese. Ma questi edifici esotici non sono l’unica eredità della storia prosperosa e militaristica della regione. La forte adesione della tradizione del Rajasthan è proprio ciò che lo rende un luogo imponente per viaggiare in giro. I baffi, le cavigliere argentate pesanti, i turbanti rossi, gialli o arancioni pesanti, i veletti pieghettati ei saris in specchio intarsiati possono essere parte del linguaggio complesso della casta, ma alla maggior parte degli estranisti essi incarnano l’India al più esotico.

guida rajasthan

Il colore distingue anche le città turistiche più importanti del Rajasthan. Jaipur, la vivace capitale dello stato, è conosciuta come la “città rosa” grazie alla vernice rossastra applicata alle sue facciate e palazzi ornati. Jodhpur, la “città blu”, è incentrata su una città labirintica antica, la cui massa blu-blu delle case cubiche è trascurata dalla più imponente fortezza collinare dell’India. Più in direzione ovest, la magica città desertica di Jaisalmer, costruita da arenaria locale, è chiamata “Città Dorata”. Nell’estremo sud dello stato, Udaipur non ha ancora ottenuto un tag a colori, ma potrebbe essere chiamato “Città Bianca”: ricoperto di limewash in decomposizione, i suoi palazzi di acque e havelis sono incorniciati da una vista lontana delle colline del segale.

guida rajasthan

Il percorso che stringe insieme queste quattro città è diventato uno dei sentieri turistici più pesanti in India. Ma è facile scappare in aree più remote. A nord-ovest di Jaipur, la regione desertica di Shekhawati è punteggiata da città di mercato atmosferico e innumerevoli havelis riccamente dipinti, mentre la città deserta di Bikaner è anche valsa la pena di una sosta per il suo forte fortino, il havelis e l’unico tempio del ratto vicino a Deshnok. Lo stesso vale per Bundi, nell’estremo sud dello stato, con la sua magnifica fortezza muralizzata e la vecchia cittadina azzurra, nonché il forte fortissimo quartiere di Chittorgarh nelle vicinanze, per non parlare della imponente stazione della collina e dei notevoli templi di Jain del Monte Abu.

guida rajasthan

Guida Rajasthan Un’altra attrazione è il meraviglioso santuario della fauna selvatica del Rajasthan. Di questi, il santuario tigre a Ranthambore è meritatamente il più popolare, mentre il Parco Nazionale Keoladeo, sul confine orientale del Rajasthan vicino Agra, è ineguagliabile in Asia meridionale per la sua incredibile popolazione aviaria, offrendo una tregua di benvenuto dalle città frenetiche che inevitabilmente dominano la maggior parte degli itinerari dei visitatori.

guida rajasthan

Il Rajasthan moderno rimane tra le regioni più povere e più tradizionali dell’India, anche se i tentativi di aumentare gli standard educativi e di vita stanno progressivamente portando frutti. Dal 1991, il Rajasthan ha triplicato il suo tasso di alfabetizzazione, un’opera ineguagliata da qualsiasi altro stato, mentre diverse università sono state istituite e nuove industrie hanno beneficiato di un’approvvigionamento elettrico che ora raggiunge la maggior parte dei villaggi. Gli schemi di irrigazione hanno anche migliorato la produzione vegetale in questa regione arida, anche se la grave minaccia della siccità rimane un problema acuto e la più grande singola minaccia per la prosperità futura del Rajasthan.

guida rajasthan

Guida Rajasthan, Sud India Cosa VedereIndia A FebbraioClima In India AgostoPerfect Time To Visit IndiaViaje A India Desde Argentina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *