Festival di Ganesh Chaturthi

Rupal Rathore By : Rupal Rathore
festival di ganesh chaturthi

Festival di Ganesh Chaturthi

Festival di Ganesh Chaturthi, c’è un dio indiano le cui immagini e rappresentazioni allegre non sono strane per nessuno. Ovunque tu vada, ti troverai sicuramente a guardare Lord Ganesha, il famoso dio dalla testa di elefante. Ganesh Chaturthi è celebrato in onore della nascita di Lord Ganesha. Si dice che sia nato il quarto giorno della prima quindicina di “Shukla Chaturthi”, dal mese indù di Bhaadrapada, che coincide con agosto-settembre. Ganesha Chaturthi è una celebrazione di dieci giorni che termina il quattordicesimo giorno della stessa quindicina “Anant Chaturdashi”.

Ganesh Chaturthi – Rituali e cibo

Festival di Ganesh Chaturthi, Mesi prima del festival, gli artigiani iniziano a realizzare statue e idoli di Lord Ganesh in vari modi. Questi idoli hanno dimensioni variabili da un paio di centimetri a 70 piedi. Gli artigiani si sforzano di creare idoli elaborati e unici, che vengono poi dipinti e decorati in modo ornato.

Festival di Ganesh Chaturthi, Durante la festa di Ganesh Chaturthi, piccole statue di argilla di Lord Ganesha vengono portate a casa per il culto e collocate nei templi domestici o in uno spazio pulito. Le famiglie adorano l’idolo al mattino e al pomeriggio. La prima cerimonia che si svolge è conosciuta come “Pranapratisshtha” in cui lo spirito di Lord Ganesha è invitato agli idoli.

festival di ganesh chaturthi

Festival di Ganesh Chaturthi, Il piatto dolce più famoso preparato appositamente per questo festival è Modak, che si dice sia il cibo preferito di Lord Ganesha. Conosciuto con diversi nomi in diverse lingue indiane, Modak è una palla di grano o pasta di riso. È farcito con cocco grattugiato, zucchero di canna, frutta secca e altre cose. Il modak può essere fritto o cotto a vapore ed è una prelibatezza molto popolare. Karanji o gujia è un piatto simile che è anche famoso. Mentre i modak sono rotondi, i karanjis sono semicircolari.

Celebrazioni di Ganesh Chaturthi

Festival di Ganesh Chaturthi, Ganesh Chaturthi è celebrato in diversi modi in diversi stati e culture. Il festival è celebrato con più entusiasmo nello stato del Maharashtra. Oltre alle grandi preparazioni e feste, il festival comprende anche spettacoli di danza e musica folk, festival di cinema e teatro, balli e musica classica, letture di poesie, ecc. I maharashtriani possono essere ascoltati cantando ad alta voce una frase popolare nelle strade quando prendono l’idolo per immergersi: «Ganapati bappa morya». È un desiderio chiedere a Lord Ganesh di tornare l’anno prossimo.

Festival di Ganesh Chaturthi, Al di fuori dell’India, la diaspora indiana celebra Ganesh Chaturthi in paesi come Malesia, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti d’America, Canada e Mauritius.

festival di ganesh chaturthi

Festival di Ganesh Chaturthi, Nel 2019, Ganesh Chaturthi si terrà il 2 settembre. È uno dei festival più felici e più grandi dell’India, che devi vedere almeno una volta nella vita.

Festival di Ganesh Chaturthi, Viaggio Sud India, India Da Posti Visitare, Viaggia a Bikaner,  India Viaja Solo,  Perfect Time To Visit India

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *